PAROLE D'INCIAMPO

4 febbraio 2018 dalle 16,30 alle 18,30

 

Commenda di San Giovanni di Prè

 

Parole d’Inciampo
Spettacolo itinerante con parole, musica, video e installazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per garantire una migliore fruizione dello spettacolo potrebbe essere scaglionato un secondo gruppo di spettatori con partenza alle ore 17.00

La persecuzione degli omosessuali nella Germania nazista è stata una delle prime persecuzioni ad essere messa in atto dal Nazismo; nel tempo di pochi mesi dalla salita al potere, la vita gay tedesca, fervente soprattutto a Berlino, è stata drasticamente interrotta e con questa la crescita del primo movimento omosessuale della storia. Subito sono cominciati la deportazione e gli esperimenti medici. Questi ultimi furono particolarmente violenti, perché perpetrati allo scopo di comprendere le ragioni della “deviazione sessuale” e di trovarne una “cura”. L’Omocausto, cioè lo sterminio degli omosessuali, è stato studiato molto tardi e molto meno di altre deportazioni. Le cause sono da cercare non solo nelle difficoltà personali di chi avrebbe dovuto rivelare il proprio orientamento sessuale, ma anche nel riconoscimento dell’omosessualità come un crimine. Va ricordato che chi veniva internato in un campo di concentramento per omosessualità, ne usciva per essere incarcerato per il crimine di sodomia. Il titolo dello spettacolo nasce dalla riflessione su come racconti e storie della deportazione siano presenti nel nostro vivere quotidiano e spiega la necessità di ritrovarli e comprenderli, così come succede per le pietre di inciampo di Gunter Demnig.

Programma:
Presentazione e saluti istituzionali
- "L’alloggio segreto", dal "Diario" di Anne Frank, interpretazione di Irene Lamponi
- "Migranti", testo di Matteo Monforte, interpretazione di Eugenio Ripepi
- "Dora Venezia", testo da "Una gioventù offesa" di Chiara Bricarelli, interpretazione di Marcella Silvestri
- "Donne nella resistenza", testo e interpretazione di Carla Peirolero, canto di Laura Parodi
- "Aimée & Jaguar", testo da Erica Fischer, interpretazione di Lisa Galantini
- "Yossl Rakover", testo da Zvi Kolitz, interpretazione di Dario Manera
- Installazioni a cura dell’Accademia Ligustica di Belle Arti (audio del testo "La scelta di Sophie", con Simona Garbarino e Danilo Spadoni; Performance; video installazione; installazione fotografica).
- "Il barbaro assassinio del mio amore", testo di Pierre Seel, interpretazione di Danilo Spadoni
- "Purga", testo di Claudio Tosi, interpretazione di Fabrizio Costella

Organizzazione di Arcigay Genova, allestimento a cura dall'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, esecuzioni musicali a cura del Conservatorio Niccolò Paganini, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione, Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Patrocinio del Comune di Genova. Partecipazione finanziaria: Anlaids, Coop Liguria.